The Economy of Francesco: un evento attento alla Custodia del Creato

L’organizzazione di un evento complesso, comporta necessariamente delle scelte, spesso motivate da scelte esclusivamente economiche. Sempre gli eventi hanno degli impatti sull’ambiente che ci circonda ed abbiamo ritenuto una nostra responsabilità cercare di mitigarli, ancor prima di chiedere ai partecipanti dei comportamenti virtuosi.

 
 

Per valorizzare questo impegno, abbiamo fatto la scelta di valorizzare un’esperienza esistente ad Assisi: il Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi; a Fra’ Sole, è stata affidata la responsabilità di mettere in atto alcune azioni dirette alla realizzazione di un evento sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico.

Ispirati da quel dono all’umanità che è la enciclica Laudato sì, e con quella stessa attenzione all’ecologia integrale, vogliamo che The Economy of Francesco diventi un segno concreto che contribuisce, con comportamenti virtuosi, a contrastare la crisi climatica in atto.

Attendiamo ad Assisi, invitati da Papa Francesco, migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo per dialogare sull’attuale ruolo svolto dall’economia e dalla finanza, cui si aggiunge il profondo sguardo dedicato alla questione climatica.

Questo ci ha portati a riflettere sui tre aspetti – ambientale, sociale ed economico – che caratterizzano la sostenibilità.

ECONOMIA ed ECOLOGIA etimologicamente derivano entrambe dal greco oikos, casa; un legame così stretto che ci costringe ad assumerci la responsabilità nei confronti della casa comune, non da padroni, ma da custodi.

Se è vero, come è vero, che non esiste l’evento ad impatto zero, è anche vero che, con alcune scelte organizzative, è possibile ridurre sensibilmente l’impatto dell’evento, con una gestione critica delle risorse, anche a contrasto della predominante cultura dello spreco.

Le scelte organizzative – nelle diverse accezioni tra loro complementari: ambientale, sociale ed economica – sono importanti, ma ciascuno dei partecipanti, sarà chiamato a fare la sua parte con alcuni, determinanti comportamenti.

La Pandemia in corso ci costringe a ripensare tutto l’evento e a calcolare in modo differente l’impatto ambientale dello stesso: sarà lo stesso percorso di avvicinamento ad Assisi a trasformarsi nel luogo della nostra azione di Custodia del Creato.

 
 

La costellazione della sinistra che fà? cosa pensa?
e soprattutto cosa progetta?

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in Comunità sociale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento