Il giudizio di Standard Ethics su Banca Monte dei Paschi

Comunicato Stampa – Londra, 30 novembre 2020

Standard Ethics ha alzato l’Outlook di Banca Monte dei Paschi di Siena da “stabile” a “positivo”. Il rating “EE-” è confermato. La Banca fa parte dello SE Italian Banks Index.

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., capogruppo del Gruppo Montepaschi, opera principalmente nel commercial banking, con particolare vocazione retail. Il Gruppo è inoltre attivo, anche tramite sue società prodotto specializzate, in aree di business quali leasing, factoring, digital banking, corporate e investment banking.

La governance è caratterizzata dalla presenza di un azionista di controllo pubblico a suo tempo intervenuto per ricapitalizzare l’istituto. Negli ultimi anni, Banca MPS ha rafforzato il sistema di corporate governance, gestione e controllo. Ha istituito o ha migliorato varie politiche di Sostenibilità, tra cui la prevenzione degli illeciti, la gestione delle risorse umane e welfare aziendale, la parità di genere, la tutela dell’ambiente. La rendicontazione ESG (Environmental, Social, Governance) è allineata alle buone pratiche europee.

Residuano spazi per ulteriori allineamenti della governance della Sostenibilità alle indicazioni internazionali in tema ESG. La visione di lungo periodo è positiva.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Filippo Cecchi – Communication & Public Affairs, Director
filippo.cecchi@standardethics.eu

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in FinanzCapitalismo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento