Arlecchino e Pulcinella

Homeless in via Ottaviano a Roma

Avete presente una coperta logora e lacerata ? Bene…quando non si può comprare una coperta nuova si mette una pezza..Draghi è la pezza ..l’Italia è la coperta stracciata e logorata da una classe politica incapace e mediocre…

Ma l’Italia è anche il paese della commedia dell’arte e di Arlecchino, la maschera vestita di stracci colorati, dimostrazione di come la necessità può trasformarsi in virtù. Saprà Mario Draghi fare di necessità virtù? Saprà trasformare la coperta logora e stracciata in un allegro vestito di Arlecchino? Saprà essere servitore di due padroni e tirarci fuori dai guai? Saprà il nostro Buster Keaton seppellire questa brutta classe politica con una grande e fragorosa risata? … già …Buster Keaton il comico che non rideva mai!.Intanto il teatrino della politica ci ha offerto uno dei suoi spettacoli :l’incontro tra Arlecchino e Pulcinella ovvero Mario Draghi e Beppe Grillo. Da una parte l’uomo che deve fare di necessità virtù e dall’altra quello che ha ridotto una virtù in una necessità,  Il povero Pulcinella pur d’esistere è disposto a dire tutto e il contrario di tutto senza vergogna. La fame atavica è la sua giustificazione . E così per fame ricorre a  qualsiasi espediente. Pulcinella questa volta si è dovuto impegnare rispetto all”incontro con  Brighella di qualche anno fa e usare tutta la sua arte per confrontarsi con Arlecchino.

Vi immaginate la scena quando ad Arlecchino ha detto la battuta sul super Ministero Ambientale? Arlecchino avrà pensato .. e con quali soldi? Ma Arlecchino si è trasformato in Buster Keaton ed è riuscito a trattenere una fragorosa risata. Insomma deve essere stato un vero spettacolo…peccato non ci sia stata la diretta streaming questa volta.

PS lo scrivente chiede scusa a Pulcinella (quello vero) ma si sa … le maschere sono state inventate per rappresentare i tanti vizi e le poche virtù della nostra umanità e soprattutto di chi esercita il potere.

di Guglielmo Pernaselci

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in Infiniti Mondi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento