AI CONFINI DEL PROG – CARMEN

Spingendosi ai confini di quella galassia musicale che è il Rock degli anni 70 e che oggi viene denominata Progressive si incontrano mondi sonori che vale la pena di riascoltare ed esplorare. Molti di questi mondi sono esperienze uniche, ovvero hanno prodotto uno o due album, esperienze fugaci ma spesso intense e straordinarie nella loro proposta musicale innovativa. Mondi realizzati da musicisti straordinari e visionari che hanno avuto rare apparizioni televisive e i cui album sarebbero ora introvabili se la comunità di “Dio Tube” non rendesse loro giustizia riproponendoli in rete a nuova vita.

Ed ecco che vagando nel link-spazio ci si può imbattere in una di queste esperienze straordinarie. Si tratta di Carmen una Band che nasce a Los Angeles nel 1970 intorno ad un chitarrista prodigio David Clark Allen . David era destinato ad essere una promessa del flamenco classico quando le sue orecchie conobbero  il mondo visionario dei Beatles e da allora il suo mondo gitano incrociò magicamente quello del Rock psichedelico dando vita ad una delle più strane e autentiche miscele di Rock e Flamenco. Niente a che vedere con l’esperienza di Santana o con i derivati di Paco De Lucia o con esperienze analoghe alla John McLaughlin. Carmen è autentico Rock progressivo con i suoi riff – tempi composti – timbriche elaborate ecc.

Allen e il suo gruppo raggiunge la piena maturazione migrando dagli USA a Londra dove entrano nella famiglia David Bowie. Qui incontrano e collaborano con altri musicisti come Rush -Jetro Tull – Bryan Ferry – Nel 1973, Carmen apparve in Midnight Special il programma TV dii David Bowie, con una strepitosa performance di “Bulerias”, traccia di apertura del loro primo album. Carmen Bulerias YouTube

Questo unico filmato esistente della band trasmette tutta la potenzialità della loro proposta che secondo me resta ancora oggi una delle più originali della musica anni 70 e non solo. 

 

Per chi vuole approfondire la storia di Carmen suggerisco : CARMEN1|WWW.DAVIDCLARKALLEN.COM|Composer|CARMEN – flamenco rock

Non mi resta che lasciarvi all’ascolto dei loro tre album :

Carmen – Fandangos in Space – Original Vinyl (1973)

Carmen – Dancing On A Cold Wind (1975) [Prog Rock]

Carmen 1976 The Gypsies

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento