Astensione politica o politica astensione?

Articolo 75
E` indetto referendum popolare  per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto , di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

Quindi per il senatore Tajani non esercitare lo stesso diritto attraverso il quale lui siede in Parlamento è una conquista di civiltà.  A meno che egli voglia candidare Forza Italia degli astenuti e non votanti a primo partito del Paese.

Eppure abbiamo ancora nelle orecchio le parole di Sergio Mattarella pronunciate a Genova il 25 aprile  che denunciavano la crescente disaffezione dei cittadini dal voto.  E quando grida: “Non possiamo arrenderci all’astensionismo” egli pare scorgere i nuovi nemici del non voto che si annidano persino nei ministri che lui stesso ha nominato.

Buona visione a tutti

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento